Project approach
Siamo adattivi anche nell’approccio progettuale. Dove troviamo i presupposti, lavoriamo in Agile (Scrum) basando il rapporto cliente/fornitore sulla massima fiducia.
Negli altri casi, quando ad esempio viene richiesto un preventivo a corpo, lavoriamo in waterfall. Quasi sempre usiamo il buonsenso adottando approcci bridi.
In ogni caso prevediamo la redazione iniziale di un documento di progetto descrittivo, con assunzioni, requirements e quello che in generale viene definito perimetro del progetto.Â
Insieme ad esso viene redatto un piano di progetto - chiamatelo Gantt, Release Plan o Roadmap se preferite - con le macroattività di svolgimento dello stesso e la possibilità in itinere di richiedere dei cambiamenti (CR - change request) da vagliare insieme con l’Azienda.
Pertanto il project plan così come il project document sono documenti vivi, sottoposti a variazioni fisiologiche durante lo svolgimento, chiamate versioning o revisioni.
Contestualmente, in maniera “agile” viene previsto fin da subito un jour fixe (quella che in Agile è la retrospettiva dello sprint, quello che per zia Pina è “la riunione periodica”) per avanzamento ed allineamento sul progetto, di circa 1-2 ore ogni 15 giorni inizialmente, e poi piĂą breve e frequente man mano che si avanza.Â
Â
Design & Development by Drop &Â Basilico Agency
Â
3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)
Drop s.r.l.
P.IVA 01383870431
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop fa parte del Gruppo Horsa S.p.A