TAX management: Drop e Avalara per la massima efficienza cross border
Quello delle sales tax è un tema piuttosto complesso, tanto più quando parliamo di vendite cross border.
Prendiamo gli Stati Uniti o il Canada con il loro sistema federale: ogni stato, e talvolta anche contea o città , può stabilire le proprie aliquote, mentre le regole per la loro applicazione possono variare notevolmente da bene a bene e da periodo a periodo.
Appare evidente che le aziende che operano nell’eCommerce, la gestione delle sales tax può diventare un labirinto di regolamenti e calcoli complessi.Â
In genere, l'azienda è tenuta a riscuotere la sales tax solo negli stati in cui ha una presenza fisica o un nesso economico. Questo significa che se la tua azienda ha un ufficio, un magazzino o anche solo un rappresentante in uno stato, è obbligata a riscuotere e versare la sales tax per le vendite effettuate a clienti in quel determinato stato o semplicemente supera un dato di vendita e si stabilisce così un nesso economico.
In passato, ci siamo trovati a dover fare i conti manualmente con calcoli complicati riguardanti le tasse sulle vendite, l'IVA e la GST (Good and Services Tax), mettendoci così sotto pressione non solo dal punto di vista operativo, ma anche rischiando di non aver applicato correttamente la regola, con le normative fiscali di riferimento, in quel dato periodo e luogo. Questo significava dedicare un sacco di tempo e risorse a questo compito, con il pericolo di commettere errori costosi.
Immaginate anche solo i rischi correlati all’incertezza sulla propria regolarità fiscale con l’ufficio dell’entrate di un paese remoto.
A tutto questo abbiamo trovato la soluzione ideale…Â
Per garantire la massima efficienza nella gestione delle nostre operazioni fiscali, era essenziale trovare un fornitore in grado di integrarsi perfettamente con il nostro software interno e con tutte le principali piattaforme eCommerce presenti sul mercato.
In questo contesto, Avalara si è dimostrata la scelta più adatta e vantaggiosa per le nostre esigenze.
Per farti capire meglio: ogni anno, gestiamo il calcolo delle imposte su un vasto numero di transazioni mediante Avalara AvaTax e presentiamo 157 dichiarazioni fiscali tramite Avalara Returns. Uno dei vantaggi principali di Avalara Returns è la possibilità di effettuare un unico pagamento per ogni periodo di dichiarazione fiscale, coprendo così gli stati federali degli USA e il Canada.
Avalara è un fornitore globale di soluzioni cloud per l'automazione degli adempimenti fiscali, che include sales tax, IVA, GST e altre tasse correlate. Le sue avanzate soluzioni software consentono alle aziende di automatizzare i complessi processi fiscali, migliorando l'efficienza e la precisione nella gestione delle imposte.
Se vuoi scoprire come Avalara può semplificare la gestione delle tasse per il tuo eCommerce, siamo qui per guidarti verso la soluzione migliore.
— 23 Maggio 2024
Editorials
Design & Development by Drop &Â Basilico Agency
Â
3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)
Drop s.r.l.
P.IVA 01383870431
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop fa parte del Gruppo Horsa S.p.A