Pimcore & Drop: 10 anni di partnership
Circa 10 anni fa realizzammo il portale Bluserena con Pimcore: forzammo quello che allora era un PIM/DAM a lavorare come CMS. La cosa funzionò talmente bene che Pimcore ci contattò e ci propose di diventare Partner.
Per qualche anno fummo l'unico partner in Italia.
Oggi Pimcore è evoluta proprio nella direzione che immaginavamo: non è più solo un PIM, ma una vera e propria DIGITAL EXPERIENCE PLATFORM: in sostanza Pimcore può gestire... quasi tutto.
Approfondiamo Pimcore:
Pimcore è una piattaforma Open Source che aggrega, arricchisce e gestisce dati aziendali di ogni genere mettendoli a disposizione di clienti, visitatori e, in generale, stakeholders.
Tutto ciò che è anagrafica, contenuto, scatto fotografico, file pdf, video, etc... può essere gestito da Pimcore che lo mette a disposizione del frontend (gestito da Pimcore stesso o da terze parti).
Il backoffice di Pimcore permette una gestione granulare degli user ed una personalizzazione accuratissima del workflow. Per questo ci piace immaginare dietro ogni e-commerce un'istanza Pimcore volta a facilitare la gestione delle anagrafiche.
In una piattaforma perfettamente integrata, Pimcore fornisce una soluzione centralizzata per PIM , MDM , DAM , CDP , DXP/CMS ed e-commerce.
Ciò che rende Pimcore un'ottima alternativa alle costose piattaforme di esperienza digitale è la sua incredibile flessibilità , l'approccio basato su API e lo slancio di oltre 100 partner di soluzioni globali.
Moduli principali di Pimcore
- Product Information Management (PIM)
Racconta una storia di prodotto coerente su tutti i canali. Permette di gestire, aggregare e distribuire i dati di prodotto. - Master Data Management (MDM)
Promuove il coinvolgimento a 360° fornendo i dati giusti sul canale giusto.
Aggrega e conserva versioni singole, armonizzate e aggiornate di tutti i dati anagrafici aziendali. - Digital Asset Management (DAM)
Potenzia il brand e i contenuti di marketing.
Gestisce, consolida, condivide e trasforma le risorse multimediali digitali. - Customer Data Platform (CDP)
Mantiene una visione centrale delle attività dei tuoi clienti per un marketing personalizzato.
Gestisce, consolida e segmenta i dati del profilo del cliente. - Digital Experience Platform (DXP/CMS)
Distribuisce contenuti a tutto il pubblico digital, social, stampa. Gestisci esperienze digitali personalizzate e headless su qualsiasi canale. - Digital Commerce Framework
Framework di e-commerce modulare basato su micro-services.
Contattaci per il tuo progetto Pimcore
I costi di Pimcore
Pimcore è disponibile in tre versioni:
- Pimcore Opensource GRATUITA
- Pimcore Enterprise da € 1.600/mese
- Pimcore Unlimited da € 6.400/mese
La versione Opensource è pienamente funzionante e di livello enterprise, ma l'unico supporto che hai siamo noi, la casa madre diciamo che "si tiene fuori dal gioco".
Le versioni Enterprise forniscono features aggiuntive (specie sul fronte delle integrazioni native) e sul fronte digital experience.
Inoltre nell'enterprise Pimcore offre delle SLA necessarie in contesti mission critical.
Integrazioni tipiche e scenari
Pimcore è nata per le integrazioni e quindi può esser vista come middleware tra dato ed utilizzatore.
Le applicazioni che vediamo più spesso (oltre a quelle DXP/CMS) sono quelle legate alla gestione delle anagrafiche e-commerce: queste possono essere costruite da diversi contributor che interagiscono con Pimcore:
- Fotografi
- Copy
- Società di traduzioni
- Dati provenienti da ERP
- etc...
N contributor che lavorano su Pimcore per creare l'anagrafica perfetta che viene automaticamente messa a disposizione, ad esempio, di Magento.
Contattaci per il tuo progetto Pimcore
— 1 Luglio 2021
Editorials
Design & Development by Drop &Â Basilico Agency
Â
3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)
Drop s.r.l.
P.IVA 01383870431
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop fa parte del Gruppo Horsa S.p.A