Marketing Automation: Drop partnership Omnisend
Partiamo da un concetto base, secondo cui l'e-commerce vive di questa semplice formula:
fatturato = traffico x CR x AOV.
Ognuno di questi fattori è ORO.
Il marketing (non solo esso a dire il vero) incide in maniera determinante su ciascuno di questi fattori. Un buon marketing crea traffico (sia organico sia a performance), aumenta il conversion rate e lo scontrino medio.
Una volta che abbiamo un buon brand, un buon prodotto/prezzo e la disponibilità di quest’ultimo in magazzino è il marketing che fa la differenza.
Oggi parliamo di marketing automation. Più semplicemente, sono dei workflow che si innescano automaticamente quando un utente compie una determinata azione prestabilita.
Ma cos’è (per noi di Drop)?
- Personalizzazione dell’experience in base al comportamento del visitatore;
- raccomandazioni di prodotto automatiche (basate su AI);
- motore di ricerca semantico, intelligente;
- comunicazioni e suggerimenti automatici, via e-mail, one-to-one (es.: e-mail per il recupero del carrello abbandonato);
- segmentazione della clientela;
- CDP (Customer Data Platform);
- gestione e ottimizzazione dei flussi di lavoro;
- velocizzazione delle attività e delle comunicazioni verso gli utenti.
Chiaramente, il marketing automation è questo e anche di più.
L’offerta di tecnologie sul mercato è vastissima e insidiosa e spesso c’è una bassa correlazione tra costi e risultato pratico ottenibile. In Drop ne abbiamo provate di differenti, a volte facendoci anche male, ma per questo oggi abbiamo una buona visione d’insieme.
Quando non possiamo scomodare tecnologie dagli alti costi di implementazione e dai lunghi tempi di integrazione, ci muoviamo in maniera agile per garantire al cliente un approccio smart e plug'n'play che garantisce velocità e performance, per fornire una soluzione virtuosa in termini di risultato.
Un esempio assolutamente valido con cui abbiamo avviato una partnership è Omnisend, piattaforma di marketing automation all-in-one sviluppata appositamente per gli e-commerce.
La piattaforma è integrata con i principali CMS per la gestione degli e-commerce (Shopify, Adobe, BigCommerce, ecc.) e fornisce la documentazione necessaria anche per l’integrazione custom.
Una volta integrata, Omnisend inizia a collezionare eventi fungendo da customer data platform, in grado di aggregare in maniera olistica lo storico della navigazione a livello di ordini effettuati, prodotti visti o messi a carrello per consentire una comunicazione one-to-one.
Alcune delle automazioni che si possono svolgere su Omnisend:
- invio di newsletter ed e-mail transazionali (welcome program, conferma di partenza della spedizione, flussi di cross-selling e up-selling, recupero del carrello e dell'abbandono del prodotto, flusso di post acquisto, back in stock, raccomandazioni personalizzate d'acquisto in base allo storico di navigazione o AI ecc.);
- invio di sms;
- notifiche push;
- integrazione one-click con +120 app (per la personalizzazione on-site, per creare loyalty & reward program, per l’advertising - es. TikTok - ecc.);
- custom audience in Google Ads e Facebook Ads.
Tutto questo permette di svolgere l’analisi RFM (Recency, Frequency, Monetary) utilizzata per determinare quantitativamente i migliori clienti, che una volta divisi in gruppi, permettono di stabilire quanto recentemente un cliente ha acquistato (recency), quanto spesso acquista (frequency) e quanto spende (monetary).
In questo modo, possiamo applicare una specifica automazione in base alla fase in cui si trovano.
Insomma, una piattaforma che ci permette di guadagnare tempo e risorse (economiche e umane), arrivando direttamente al cuore del cliente con una comunicazione sempre più personalizzata.
— 16 Febbraio 2023
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