Da Universal Analytics a Google Analytics 4 ?

Tutti gli articoli

Google ha introdotto da tempo un nuovo strumento di web analytics: Google Analytics 4, che presto prenderà obbligatoriamente il posto dell'attuale (denominato Universal Analytics). Google Analytics 4 diventerà a partire da luglio 2023 l'unico tool di analisi di casa Google.

In primis vogliamo rasserenarti, questa nuova via scelta da Google è certamente una bella occasione per gli e-business di rivedere la propria data strategy e scoprire nuovi insight di crescita.

Le date

  • Dal 1° luglio 2023 le proprietà UA (vecchio Google Analytics) non tracceranno più dati;
  • A decorrere dalla data sopra Google lascia 6 mesi di tempo (fino al 1° gennaio 2024) per vedere e leggere i dati storici.
    Dal 1° gennaio 2024 i dati storici delle proprietà UA verranno cancellati definitivamente dai server.

Le due tipologie di proprietà (GA4 e UA) si possono usare in contemporanea, una non esclude l'altra, di fatto Google suggerisce di creare già una proprietà GA4 per avere almeno uno storico di 12 mesi (da luglio 2022 a luglio 2023 ad esempio) per:

  • confrontare i dati;
  • capire il nuovo data model;
  • aggiustare eventuali configurazioni (ad esempio il tracking e-commerce);
  • rivedere la propria strategia di misurazione dei KPI.

GA4-UA: Cosa cambia?

persona spaventata

Ci sono molte novità! Le principali sono:

  • Un nuovo data model: in Google Analytics 4 ogni interazione rappresenta un evento, persino la classica visualizzazione di pagina e l’utente diventa fulcro delle analisi.
  • Maggiori capacità esplorative e customizzazione: Google Analytics 4 permette di customizzare la propria interfaccia per poter mettere in risalto le metriche e i trend più in linea con le proprie necessità.
  • Connessione nativa a BigQuery, uno strumento utile e potente per analizzare ancora più in dettaglio i dati grezzi provenienti dalla piattaforma.
  • Aggiornamenti importanti in tema privacy e anonimizzazione dati: Google ha dichiarato che i dati raccolti su property GA4 europee verranno processati su server europei, nei quali gli indirizzi IP verranno anonimizzati senza lasciare traccia degli originali, prima di essere trasferiti sui server americani.
  • Metriche aggiornate: la metrica Bounce Rate è stata sostituita dallo User Engagement perché è più veritiera dell'effettivo engagement dell'utente (il bounce rate conteggia anche gli utenti che rimangono nella pagina senza fare azioni per 30 minuti, lo User Engagement invece si attiva allo scroll e con il tempo di rimanenza, quindi è più affidabile).
  • Meno sessioni in GA4 rispetto a UA:

GA4 è in grado di tracciare il comportamento dello stesso utente cross-device, cross-site e cross-platform grazie all’utilizzo incrociato di User ID, Google Signals e Client ID.

Un utente tipo che utilizza nella sua quotidianità un pc portatile, un tablet ed un cellulare per la navigazione sul web, in Universal Analytics sarebbe stato conteggiato (a causa dei limiti della tecnologia basata sui cookie) come 3 utenti diversi.

Su GA4 invece sarebbe sempre lo stesso e dunque uno solo.

  • Intelligenza Artificiale che attribuisce le conversioni secondo un modello deterministico al canale di acquisizione.

GA4 introduce infatti il Conversion Modeling per i casi in cui una conversione registrata non può essere attribuita in modo deterministico a nessun canale di acquisizione.

Questa funzione permetterà di attribuire le conversioni ai diversi canali (paid, organic, email, referral, ecc), mentre in precedenza Universal Analytics, in assenza dei relativi dati di acquisizione, le avrebbe associate al canale Direct.

Senza dilungarci troppo in tecnicismi, suggeriamo ai nostri clienti di:

  • Attivare prima possibile proprietà GA4 (data continuity);
  • Riconfigurare il tracking di monitoraggio ecommerce in GA4 (data monitoring & control);
  • Adottare, insieme a GA4, Google Tag Manager, strumento gratuito che Google mette a disposizione per centralizzare le attività di tracking & analytics in un unico tool che permette di:
  • implementare pixel di terze parti in modo rapido (Facebook, Hotjar etc.).
    • configurare eventi strategici da monitorare in GA4 (iscrizione NL, sottoscrizione form, click button, riproduzione video etc.) per tenere traccia dei principali KPI del business (data strategy & tracking implementation).

CONTATTACI PER UNA CHIACCHIERATA

— 10 Giugno 2022

Editorials

  • Whatsapp marketing può davvero trasformare il tuo business online?

  • Oltre il caos: CRM e CDP per una gestione clienti efficace

  • Automazione e intelligenza artificiale: il futuro dell'e-commerce

vedi tutti
Close

Design & Development by Drop & Basilico Agency

 

3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)

Close

Drop s.r.l.
P.IVA 01383870431
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop fa parte del Gruppo Horsa S.p.A