Drop supporta l'Osservatorio eCommerce B2c
Milano, 26 settembre 2019 - Si è chiuso il secondo convegno di settore “Fashion, Design and Beauty online: strategie, numeri e modelli operativi” ospitato al Politecnico di Milano.
Gli Osservatori Digital Innovation organizzano ogni anno diversi percorsi tematici con l’obiettivo di aiutare a comprendere quali effetti abbia l’evoluzione tecnologica nelle nuove strategie digitali, attraverso la discussione dei risultati emersi dalle ricerche annuali.
Questo evento è uno dei principali appuntamenti dedicati all’Abbigliamento, Arredamento, Home living e Beauty, che rappresentano una componente rilevante nel paniere di spesa degli italiani e il cuore pulsante del Made in Italy.
Sul palco principale si sono alternati esperti del settore, capaci di offrire una versione a 360 gradi sugli ultimi aggiornamenti.
Un mercato, quello online, che continua a crescere, e lo riscontriamo esaminando i numeri presentati al convegno.
Bisogna puntare sulla personalizzazione dell’esperienza e-commerce e l’ampliamento dell’export digitale. Di seguito, una panoramica della situazione nei vari settori.
L’Abbigliamento online in Italia raggiunge un tasso di penetrazione del 9% sul totale del Retail: il comparto cresce al di sotto della media dei prodotti (+16% rispetto al +21%), e sfiora nel 2019 i 3,3 miliardi di euro confermandosi come uno dei settori più maturi dell’eCommerce B2c italiano.
Arredamento & Home living registrano rispettivamente un valore di 1,7 miliardi di euro e una crescita del +26% rispetto al 2018, assieme al Beauty, il quale ha un valore che supera i 560 milioni di euro e una crescita del +24%, si confermano come i tre settori piĂą dinamici tra quelli emergenti.
Â
Nel 2018 lo Smartphone è diventato il primo canale di generazione della domanda eCommerce B2c nell’Abbigliamento con un 51%, superando il Desktop (fermo al41%), che inizialmente era il più comune.
Nel 2019 lo Smartphone è il dispositivo principale anche per l’Arredamento raggiungendo il 72% della domanda, e anche del settore Beauty, occupando il 68%.
Â
Â
Tra le principali vie di sviluppo dell’Abbigliamento online c’è senza dubbio l’integrazione all’omnicanalità , attraverso l’abilitazione di più soluzioni di vendita/consegna, social commerce e integrazione e visibilità stock.
"Aprire l'e-commerce ci ha permesso di ampliare il nostro bacino d'utenza"
- Beatrice Montanari, @sabbioniprofumi
Â
Un altro fattore di sviluppo di questi settori dovrebbe essere l’Export digitale, di fronte l’elevata richiesta all’estero di questi prodotti italiani.
Tuttavia, ad eccezione dell’Abbigliamento (soprattutto di lusso), l’e-commerce oltreconfine fatica a decollare a causa di diversi fattori, tra cui le alte complessità operative e legislative.
Nei prossimi anni la spinta dell’ecommerce B2c nei tre settori potrebbe essere favorita dall’innovazione negli ambiti customer experience e operation.
La progettazione del customer journey online è infatti particolarmente rilevante nello sviluppo di un’iniziativa e-commerce in questi comparti per garantire un’esperienza d’acquisto personale, fluida e semplificata.
Â
Â
Â
Â
“Tuttavia, nonostante l’offerta online sia in continua evoluzione grazie a numerose iniziative di diversa tipologia, rimangono elevate le potenzialità inespresse dell’eCommerce. La penetrazione sul totale Retail di questi settori è infatti ancora limitata al di sotto del 10%”.
- Valentina Pontiggia, Osservatorio E-commerce B2C
Â
Drop e-business provider ha partecipato all’evento di settore “Fashion, Design and Beauty online: strategie, numeri e modelli operativi” dell’Osservatorio eCommerce B2c. Vi aspettiamo il prossimo anno per i prossimi aggiornamenti. Stay tuned!
— 9 Ottobre 2019
Editorials
Design & Development by Drop &Â Basilico Agency
Â
3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)
Drop s.r.l.
P.IVA 01383870431
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop fa parte del Gruppo Horsa S.p.A