European Accessibility Act: in vigore dal 28 giugno 2025

Tutti gli articoli

Le parole “obbligo” e “compliance” nell’immaginario richiamano burocrazia, sanzioni... e già ci viene l’orticaria.

Ma dietro queste c’è sempre un perché. Dietro i perché ci sono principi di equità, giustizia, rispetto.

Vi raccontiamo oggi dell’European Accessibility Act (EAA): la direttiva dell’Unione Europea che ci guida al rispetto delle disabilità e scoraggia i furbi. Innanzitutto circoscriviamo la questione: per quanto riguarda il nostro settore, l’EAA impatta solo sugli e-commerce e NON sui siti internet generici.

L'EAA: cosa prevede?

Ecco i principali punti:

  1. Si applica ad un'ampia gamma di prodotti e servizi come computer, smartphone, e-reader, servizi bancari, e-commerce, trasporti, servizi di comunicazione elettronica, e-book e software correlati.
     
  2. I prodotti e servizi devono essere progettati e forniti in modo da essere utilizzabili dal maggior numero possibile di persone, incluse quelle con disabilitĂ . Questo include:
    • Informazioni sull'uso del prodotto/servizio devono essere accessibili attraverso piĂą canali sensoriali
    • Alternative testuali per contenuti non testuali
    • Interfacce utente e funzionalitĂ  navigabili con diversi metodi di input
    • Caratteristiche flessibili di ingrandimento e contrasto
       
  3. Obblighi per gli operatori:
    • I produttori devono garantire che i loro prodotti siano progettati e fabbricati secondo i requisiti di accessibilitĂ 
    • Gli operatori dei servizi devono assicurare che i loro servizi soddisfino i requisiti di accessibilitĂ 
       
  4. Timing:
    • Le aziende hanno tempo fino al 28 giugno 2025 per adeguarsi
    • I contratti di servizi esistenti possono continuare fino al 28 giugno 2030

      Quindi sui siti e-commerce in essere da prima del 28 giugno ogni innovazione dovrà essere compliant. Per questi NON è necessaria la compliance su tutto fino al 2030.
      I nuovi siti e-commerce messi online dopo il 28 giugno dovranno essere totalmente compliant.
       
  5. Vigilanza del mercato e sanzioni:
    • A vigilare è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
    • La sanzioni vanno da 2.500 a 50.000 euro.

In Drop su questo fronte siamo pronti.
Chiamaci per pianificare il tuo prossimo progetto o avere una valutazione.

Vuoi verificare il livello di compliance del tuo sito? 

Contattaci per un assessment

— 21 Febbraio 2025

Editorials

  • Dogane: efficienza, saving e riforma europea in vista

  • Drop entra nel Solutions Partner Program di HubSpot

  • Duty Deferment Account (DDA): come supportiamo l’efficienza logistica di Stella McCartney

vedi tutti
Close

Design & Development by Drop & Basilico Agency

 

3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)

Close

Drop s.r.l.
P.IVA 01383870431
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop fa parte del Gruppo Horsa S.p.A