Drop e TextYess: la partnership che ridefinisce le vendite e-commerce su WhatsApp

Tutti gli articoli

L’evoluzione del commercio digitale impone alle aziende di adottare soluzioni sempre più avanzate per migliorare le proprie performance e offrire esperienze d’acquisto fluide e personalizzate.

In questa direzione si muove la collaborazione tra Drop | e-business & love!, commerce provider parte del gruppo Horsa e TextYess, una piattaforma che sfrutta l’intelligenza artificiale per trasformare WhatsApp in un potente strumento di vendita e assistenza clienti.

L’integrazione tra le due soluzioni mira a rivoluzionare la customer experience, combinando l’ecosistema tecnologico di Drop con le funzionalità avanzate di messaggistica intelligente di TextYess. Il risultato? Un canale di vendita più efficace, automatizzato e capace di incrementare il tasso di conversione grazie a interazioni personalizzate in tempo reale.

Drop è un punto di riferimento per le aziende che vogliono potenziare la propria presenza online attraverso strategie di digital commerce avanzate. L’azienda si occupa di consulenza, sviluppo e gestione di sistemi tecnologici essenziali per gli e-commerce di oggi e di domani. Grazie alla sua capacità di armonizzare tecnologia, dati e strategia, Drop ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nel settore, tra cui il titolo di "Campione della Crescita 2025" di La Repubblica Affari & Finanza e l’inclusione nella lista "Leader della Crescita" de Il Sole 24 Ore.

TextYess è una soluzione italiana di WhatsApp marketing a 360° verticale sul mondo e-commerce. Le principali funzionalità della piattaforma sono:

  1. AI Shopping-Assistant: allenato in tempo reale sul sito è in grado di rispondere 24/7 e in qualsiasi lingua, a tutte le domande dei clienti.
  2. Automazioni outbound: invio di qualsiasi automazione (es. recupero checkout abbandonato, win-back, richiesta recensioni, invio tracciamento, ecc.) in maniera integrata ai CRM. 
  3. Campagne broadcast outbound: invio di campagne promozionali su scala.
  4. Analitiche avanzate: tracciamento metriche come fatturato generato, ordini, CR etc + dati qualitativi e quantitativi rispetto alle conversazioni gestite dall'AI Assistant.

L'AI Assistant converte in media il 10% delle chat in acquisti, le attività di marketing hanno un ROI di almeno 13x. Inoltre, l’integrazione con piattaforme CMS come Shopify garantisce una sincronizzazione immediata con i dati del catalogo prodotti e le informazioni sugli utenti, semplificando il processo di implementazione per gli e-commerce.

Ma sono i numeri a parlare chiaro: clienti Drop come Chiara Boni e Cult hanno adottato le soluzioni TextYess ottenendo miglioramenti tangibili nelle loro performance di vendita:

  • Tasso di conversione al 5% a conferma dell'efficacia delle interazioni su WhatsApp.
  • ROAS di 40x grazie a campagne broadcast mirate, automazioni intelligenti e interazioni costanti.
  • Oltre 4.000 conversazioni gestite dall’AI in 30 giorni garantendo un supporto rapido ed efficace.
  • €17.000 generati in autopilot ottimizzando il processo di vendita automatizzata con lo Shopping Assistant.
  • 500 carrelli abbandonati recuperati dinamicamente con messaggi personalizzati basati sullo storico degli acquisti e sui dati utente, evitando comunicazioni generiche.

Grazie a questa partnership, le aziende possono sfruttare WhatsApp come un canale di vendita evoluto e automatizzato, riducendo i tempi di gestione, migliorando l’esperienza utente e incrementando le conversioni.

L’AI di TextYess, combinata con la struttura tecnologica di Drop, consente di creare un flusso di comunicazione fluido e personalizzato, in grado di adattarsi al comportamento e alle preferenze di ogni cliente.

MAGGIORI INFORMAZIONI


Articolo pubblicato su Engage.it

— 13 Marzo 2025

Editorials

  • Whatsapp marketing può davvero trasformare il tuo business online?

  • Dogane: efficienza, saving e riforma europea in vista

  • Gas Jeans: +115% di revenue grazie alla marketing automation

vedi tutti
Close

Design & Development by Drop & Basilico Agency

 

3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" Â© Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)

Close

Drop S.r.l.
P.IVA 01383870431 M5UXCR1
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop è controllata dal Gruppo Horsa S.p.a.
Drop nel 2025 ha acquisito la maggioranza di Playground S.r.l.