Reintroduzione in franchigia

Tutti gli articoli

«Solo perché un problema non è ancora stato risolto non è detto che sia impossibile da risolvere» disse Agatha Christie.

In Drop abbiamo trovato una soluzione efficace al problema che tocca molti brand attivi nell'eCommerce B2C: i dazi applicati sulla merce che rientra per reso.
La soluzione? Reintroduzione in franchigia o eCommerce RETRELIEF (eRR).

Come probabilmente saprai, se una merce viene spedita al di fuori dell’Unione europea, in caso di reso (diritto del cliente), il merchant finisce per pagare il dazio al rientro della merce (dazio corrisposto alle dogane italiane, per intenderci).

Quindi, perché corrispondere una tassa su un flusso che non genera alcun business?

Per evitare di sborsare ciò che a logica non sarebbe dovuto, si può fare ricorso alla reintroduzione in franchigia.
L'Agenzia Doganale ha recentemente messo in atto una serie di azioni per rendere più agile l’attività amministrativa degli eCommerce e dei marketplace al fine di incentivare gli scambi internazionali. Una di queste azioni è proprio l'eCommerce RETRELIEF (eRR).

Questo prevede che per ogni prodotto reso, proveniente da un paese extra UE, il brand debba pagare semplicemente una tassa fissa di gestione minima piuttosto che il dazio di reimportazione del bene stesso.
Per accedere a tale facilitazione è necessario seguire una determinata procedura che prevede l'iscrizione ad un elenco dedicato e la presentazione di una domanda specifica.

Ad oggi, tale tecnica è applicata ancora da pochi merchant.
Ma in Drop abbiamo tradotto questa opportunità in un beneficio immediato su diversi esercizi da noi gestiti.

Contattaci per una chiacchierata sul rientro in franchigia

— 26 Settembre 2022

Close

Design & Development by Drop & Basilico Agency

 

3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)

Close

Drop s.r.l.
P.IVA 01383870431
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop fa parte del Gruppo Horsa S.p.A