Aeffe sceglie Drop per implementazione e gestione dell'e-commerce Philosophy di Lorenzo Serafini

Tutti gli articoli

Nato nel 1984 all’interno del gruppo Aeffe, Philosophy di Lorenzo Serafini è oggi uno dei brand italiani più apprezzati a livello internazionale, grazie alla visione del suo direttore creativo, Lorenzo Serafini.

Con un’estetica di leggerezza e romanticismo, il marchio unisce tessuti eterei, dettagli raffinati e silhouette sofisticate per una donna moderna ed elegante. Trasferire questa essenza anche nel canale digitale era una sfida fondamentale per il brand.
Sfida che ha trovato la risposta ideale nella collaborazione con Drop | e-business & love!, il noto commerce provider, oggi parte del gruppo Horsa. 

Il progetto, sviluppato da Drop su piattaforma Shopify Plus, gestisce 20 mercati internazionali con supporto multilingua, multivaluta e gestione dinamica dei listini. L'architettura implementata garantisce la necessaria flessibilità operativa mantenendo al contempo un'esperienza utente coerente e personalizzata per ogni mercato di riferimento.

L'architettura tecnologica si basa su integrazioni API con sistemi esterni strategici: un PIM (Product Information Management) per la gestione centralizzata delle informazioni di prodotto, un OMS (Order Management System) per la gestione ottimizzata degli ordini con sincronizzazione in tempo reale, e HubSpot per supportare il brand nelle attività di CRM, marketing automation e mailing.

Nel quotidiano, Drop affianca il team Aeffe fornendo un servizio completo che spazia dal Merchant of Record per la gestione degli aspetti fiscali e amministrativi, allo store management per l'ottimizzazione delle performance digitali. Il servizio include inoltre un customer care multilingua e multicanale, la manutenzione tecnica ed evolutiva della piattaforma e la gestione integrata delle spedizioni cross-border.

Tra le innovazioni più significative del progetto emerge l'implementazione del reso labeless, che semplifica il processo di restituzione eliminando la necessità di stampare documenti, con evidenti benefici sia per l'esperienza cliente che per l'ambiente. Di particolare rilevanza anche l'integrazione di Shopify Tax per il mercato statunitense, che garantisce il calcolo automatico e preciso delle Sales Tax e compliance senza necessità di soluzioni terze.

L'architettura realizzata da Drop permette a Philosophy di Lorenzo Serafini di esprimere pienamente la propria identità nel canale digitale, garantendo al contempo eccellenti performance operative.

Maria Elena Badioli, E-commerce & Digital Expert di Aeffe, sottolinea come la collaborazione tra Aeffe e Drop rappresenti un perfetto connubio tra innovazione tecnologica ed estetica del brand. Questa sinergia non solo ha permesso di realizzare un'esperienza digitale unica e raffinata, ma ha anche ottimizzato la gestione operativa, offrendo ai clienti un'interazione fluida e altamente personalizzata.

«Il progetto incarna appieno la visione e l'identità di Aeffe,» afferma Badioli, «dimostrando come le soluzioni avanzate possano sposare la sostenibilità». Iniziative come il reso labeless, infatti, evidenziano come la tecnologia possa rispondere in modo efficace alle esigenze contemporanee, soddisfacendo le aspettative dei clienti e riducendo al contempo l'impatto ambientale.


Articolo di Pambianconews

Contattaci

— 12 Dicembre 2024

Editorials

  • Drop & Framesi: l’innovazione digitale incontra il beauty

  • Gas Jeans: +115% di revenue grazie alla marketing automation

  • Oltre il caos: CRM e CDP per una gestione clienti efficace

vedi tutti
Close

Design & Development by Drop & Basilico Agency

 

3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)

Close

Drop s.r.l.
P.IVA 01383870431
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop fa parte del Gruppo Horsa S.p.A