The main trends in B2B eCommerce in 2023

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In qualità di eCommerce provider cerchiamo sempre di capire e anticipare quelle che saranno le prossime mosse in questo settore. Stavolta, ci concentriamo sull’eCommerce B2B descritto da Osservatori Digital come “valore delle transazioni in cui l’ordine viene scambiato in formato digitale”, o più semplicemente, ordini effettuati online tra aziende.

Di fatto, utilizzare canali digitali permette di velocizzare e facilitare il processo di acquisto per tutte le figure coinvolte nell’atto di vendita. Tanto che nel 2021 l’eCommerce B2B ha raggiunto 53 miliardi di euro, +12% rispetto al 2020, pari al 21% delle transazioni B2B totali italiane. 

Vediamo quali sono i 4 principali trend in questo settore che ci attendono il prossimo anno...

  1. Personalizzazione → non è certo una novità dell’ultimo periodo quella di rendere l’esperienza di acquisto di un prodotto o servizio, completamente personalizzata. In realtà, già da quest’anno si iniziano a vedere come le esperienze del B2C stiano entrando nel settore del B2B. Grazie all’ABM (account based marketing) è possibile inviare campagne personalizzate ad ogni account. Tradotto: gli acquirenti del B2B vedono la personalizzazione del cliente come fondamentale per la ricerca dei fornitori online;
  2. Social commerce → il commercio B2C ha dato il via a questo trend, ma anche il B2B sta seguendo le sue orme. Secondo uno studio di Gartner, circa il 46% degli acquirenti inizia il percorso di acquisto proprio grazie ai social media, un meccanismo molto più rapido rispetto agli altri. Ad esempio, si possono creare adv o caroselli sul social media in cui si inserisce il link del sito web o del online store. Il social commerce più utilizzato? TikTok con il 48% di acquirenti attuali;
  3.  AI e Machine Learning → da questi primi trend si è capito come il B2B segua prevalentemente i movimenti e le strategie del B2C, soprattutto nell’adottare strumenti di analisi avanzati. Infatti, alcuni esperti di marketing B2B affermano di avere delle difficoltà nel creare un customer journey coeso tra i diversi canali. Per questo è necessario affidarsi sempre di più a sistemi di Intelligenza Artificiale, utili per personalizzare e raccomandare i prodotti (es.: chatbot) in grado di apprendere tramite il machine learning al fine di risolvere particolari compiti. Vi sarà una grande agevolazione nel raccogliere dati e una facilitazione nei processi decisionali da parte delle aziende. Ecco perché in Drop abbiamo sviluppato Drop B.I., piattaforma di business intelligence per comprendere il comportamento dei clienti e tracciare KPI aiutandoti a prendere la giusta decisione in tutte le fasi di crescita dell’e-business aziendale; 
  4. Agile → già da qualche anno utilizziamo l’approccio Agile che permette di consegnare un lavoro basato su piccoli incrementi nel tempo, ma fruibili. Questo consente al team di valutare obiettivi, processi e risultati in maniera costante per poter apportare modifiche in caso di repentini cambiamenti. Cardini portanti sono: gli individui e le iterazioni, la collaborazione con il cliente, software funzionanti e saper rispondere al cambiamento piuttosto che seguire un piano preciso. 

Staremo a vedere se questi saranno i principali trend del 2023 e nel frattempo cerchiamo sempre di rimanere aggiornati sugli ultimi cambiamenti del settore analizzando i dati di maggior tendenza. 

— 11 October 2022

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