Omnichannel: Fluent Business and Fluent Commerce
I confini tra digital e fisico, tra brick e click sono sono sempre più evanescenti. A breve non si parlerà più di Omnichannel (inteso come ampliamento/evoluzione dell’e-commerce), ma semplicemente di Commerce: la natura omnicanale sarà scontata.
Order management & orchestration per l’omnicanalitÃ
I punti di contatto possono essere sia fisici (retail, wholesale) sia digitali (sito ufficiale, marketplaces, dropshippers). Attraverso la gestione sinergica di ogni singolo touchpoint, integrando il canale online con quello offline, si sfruttano le potenzialità del mercato attuale creando un circolo virtuoso in cui i touchpoints si rafforzano vicendevolmente.Â
Un sistema omnicanale idilliaco prevede che i canali fisici siano a sistema con i canali digitali.
In Drop, già a partire dal 2007, per permettere questo dialogo, ci siamo ritrovati a dover rendere le piattaforme e-commerce un po’ più omnichannel, creando moduli per integrare diversi magazzini oppure per gestire il click & collect.Â
Ma tra inventory diffusi e molteplici canali, lo storefront diventa solo una parte della storia e, nel 2022, pretendere tutto ciò da una piattaforma e-commerce è concettualmente sbagliato.
Questa orchestrazione è il frutto di un complesso mix di piattaforme che collaborano ed è proprio in questo contesto che si inserisce Fluent Commerce.
Fluent Commerce: piattaforma flessibile
Fluent commerce è una software company specializzata sul distributed order management per i retail omnichannel. Si tratta di una piattaforma cloud nativa, completamente gestibile e flessibile.
Fluent Commerce OMS si può personalizzare per adattarla alla propria strategia omnichannel e decisioni in modo da gestire i magazzini logistici e le reti di sedi. Quindi, in base all’obiettivo del brand, si può scegliere con quale rete completare uno specifico ordine, online (delivery o pick-up) o fisico. Non solo, si può configurare lo stock da rendere disponibile (Available to Promise, ATP) e creare regole di fulfilment custom basate sullo stato di loyalty del cliente, sugli attributi del prodotto, sulla grandezza dell’ordine…
Inventory & Order Management
Fluent Commerce Order Management permette al brand di vedere lo stock di tutti i magazzini da una single view dell’inventario. Ciò permette di mostrare al cliente cosa è disponibile prima del buy button. La piattaforma consente di orchestrare e gestire gli ordini attraverso magazzini logistici, canali e partners, cosicché il completamento dell’ordine sia ottimizzato in termini di tempi, customer experience e redditività .
Uno sguardo alle principali soluzioni:
- customer service,Â
- in-store pick & packÂ
- click & collect o BOPIS (Buy Online Pickup In-Store), con la prima si aumentano le visite allo store fisico e le vendite, con la seconda si dà un boost al traffico del sito
- single view dell’inventory, avere una visione accurata dello stock è imprescindibile, solo grazie a questo si può sapere da quale magazzino sarà più conveniente spedireÂ
- ship from store
- fulfilment optimization da qualsiasi posto, con il giusto workflow e integrazioni si può rispondere prontamente a cambi di richiesta o capacità di consegna
- unified commerce, condivisione dei dati tra tutti i sistemi
- headless commerce
Architettura API-first & Integrazioni
Il fatto che Fluent Order Management sia nativa cloud fa sì che sia scalabile in base alle necessità , da qualsiasi posto, e garantisce una certa solidità e sicurezza. La sua architettura API-first si traduce in una facilità di integrazione con e-commerce tools (Adobe Commerce, Salesforce, BigCommerce), ERP, WMS, POS, spedizionieri, sistemi di notifiche, soluzione di pagamenti, rivenditori terzi e fornitori.Â
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— 15 March 2022
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