New "engine" for Ducati's e-commerce
Il 2020 è stato un anno di grandi performances per l'e-commerce Ducati gestito da Drop.
Questo ha accelerato il processo di digital transformation. Queste le missioni portate a termine:
- Passaggio ad Adobe Magento Cloud
- Single Sign On (SSO) con Salesforce.
Il 2020 è stato un anno di grandi performances per l'e-commerce Ducati gestito da Drop.
Questo ha accelerato il processo di digital transformation.
Queste le missioni portate a termine:
- Passaggio ad Adobe Magento Cloud
- Single Sign On (SSO) con Salesforce.
Ducati si prepara alla crescita su diversi stream: customer journey, CRM, omnicanalità , internazionalizzazione.
E lo fa scegliendo Adobe (Magento Commerce) come base tecnologica.
L’implementazione è stata affidata a Drop che oltre ad essere il corrente e-commerce provider di Ducati è anche partner ufficiale Adobe.
La versione di Magento usata è quella Cloud (leader nel Gartner Magic Quadrant) , scelta per garantirte la massima scalabilità ed affidabilità .
L’intero sviluppo è stato portato avanti da un team Agile che ha lavorato per iterazioni settimanali.Â
Alcuni dati macro:Â
- Implemetazione e-commerce 4 mesi.
- Implementazione Single Sign On con Salesforce 2 mesi.
- Team interaziendale spesso decentralizzato in smart work.
Main facts:
L’e-commerce è stato armonizzato con la componente brand experience Ducati in maniera da offrire una customer journey avvolgente. Le performances in termini di velocità  di caricamento delle pagine sono aumentate in maniera importante (c.ca il 50%).
Passaggio a nuovo PSP (Adyen) con l’introduzione di un layer robusto di fraud management.
La piattaforma oggi è pronta per integrare features omnichannel, B2B e B2B2C.È stato introdotto il page builder per permettere la massima libertà di personalizzazione delle pagine da parte dello staff.Oggi l’esperienza utente nello shop Ducati è customizzabile sui mercati e sulle user persona. Il motore Sensei oggi incluso nativamente in Magento Cloud permette l’integrazione di dinamiche basate su AI.Â
La parte più corposa e tecnologicamente raffinata del progetto riguarda aspetti di CRM: Il team Drop ha unificato gli utenti e-commerce gestiti da Magento con la fanbase Ducati presente nel CRM aziendale Salesforce; questo oggi permette operazioni cross channel e l’utilizzo di una base molto più corposa per operazioni di clusterizzazione, intelligence, engagement e prospecting.
Oggi, grazie a questa operazione è possibile gestire l’utente in maniera coordinata in ogni touchpoint. Questo elimina ogni limitazione a possibilità omnichannel. Stay tuned... e: SEMPRE IN PIEGA!
— 13 May 2021
Editorials
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