Multistorage. That's why 1+1+1 = 5
Oggi si parla di logistica ?. Da quando lavoriamo nell'e-commerce, nella moda, siamo sempre stati vigili su:
- sellthrough
- rimanenze
- CR
- customer experience
Stiamo parlando di KPI e aspetti fondamentali, legati ad una infinità di variabili e circostanze.
In questa sovrapposizione degli effetti alcuni punti sono marginali, altri di importanza capitale.
In passato, nella nostra storia di e-commerce management, abbiamo visto il focus spostarsi da un topic all'altro a seconda delle mode; ma oggi c'è poco tempo per far poesia, si sta giocando una partita reale.
L'e-commerce ... è commercio. OK: il pulsante rosso anziché nero converte di più; il burger a destra è meglio che a sinistra, ma ... parliamoci chiaro: quando in magazzino hai tanta roba cambi marcia.
D'altra parte assortire molto è un rischio .. ed è su questo dualismo, "tanta roba" vs rischi, che si gioca una bella parte di partita.
Il multimagazzino è l'uovo di Colombo.
Magazzino e-commerce, magazzino riassortimenti, magazzini retail (ogni singolo vostro negozio è un'unità di micro fullfilment) messi a sistema formano UN MAGAZZINO PIÙ GRANDE.
Questo fa sì che il consumatore abbia più scelta in ogni touchpoint, che acquisti di più, più facilmente.
Questo ci permette non solo di non perdere clienti, ma di massimizzare la loro soddisfazione.
MULTIMAGAZZINO, così noi chiamiamo questo scenario. Lo chiamiamo così per dargli una sua concretezza nel continuo parlare di omnicanalità .
Il nostro suggerimento: mentre si parla di omnicanalità , non perdete tempo, attivate processi multimagazzino.
Fossi in te, mi soffermerei su questa immagine sotto, riflettendo ;-)
Se non la capisci, chiamami ?
Il caso Jil Sander:
Come accade ed è accaduto nella quasi totalità degli e-commerce nel settore fashion, la situazione di partenza era: magazzino assortito, dedicato all'e-commerce, presso una logistica: cioè presso noi, Drop.
Questo ci fa piacere, semplifica i flussi, alleggerisce Jil sander, ma non è razionalmente ottimale.
I limiti sono quelli citati nei paragrafi sopra. E da qui siamo partiti puntando ad un assetto multimagazzino:
Questo ha comportato un certo impegno di orchestrazione che abbiamo risolto grazie all'Order Management System Drop sviluppato custom. Il sistema espone anche le disponibilità nei negozi (che noi consideriamo unità di micro fulfillment).
Approcciando questo progetto con pragmatismo e collaborazione con i colleghi di OTB e gli altri stakeholder abbiamo portato, in meno di 2 mesi, a casa un risultato che funziona bene e risponde alle esigenze .
That's all folks!Â
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— 22 June 2022
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