Drop increasingly omnichannel

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Drop da sempre fautore di politiche omnichannel ha sviluppato un nuovo OMS che arriva in soccorso di tutti gli e-commerce manager.

l processo di ordine ed evasione degli ordini può essere terribile o straordinario per il consumatore finale e determinare di conseguenza il rafforzamento o l'interruzione della relazione fra brand e Cliente.
Drop, specialista in advisory, sviluppo e gestione eCommerce si propone come orchestratore di tutte quelle complesse attività che girano intorno alla vita dell'e-commerce tra cui ordini, nuovi Clienti e resi.
Considerato l'ecosistema di piattaforme che governiamo abbiamo sviluppato custom due nuovi OMS per Magento e Salesforce Commerce Cloud.

Ma cos'è un OMS?

Un sistema di gestione degli ordini (OMS) non solo supporta tutte le fasi del processo di vendita dell'azienda, dalla creazione dell'ordine fino alla consegna al Cliente, ma si occupa rapidamente delle sfide logistiche inerenti a un mondo omnicanale.
Un vantaggio chiave di un OMS è che fornisce un unico sistema centralizzato per la gestione degli ordini da tutti i canali di vendita: negozio, web, call center e mobile.
I Clienti di oggi richiedono un'esperienza di acquisto unificata e semplificata in tutti questi canali, ad esempio quando acquistano online e ritirano in negozio. L' Order Management System permette quindi di gestire al meglio e in maniera più efficace queste richieste.

Come funziona un OMS?

  1. Affinché l'ordine venga processato è necessario avere tutto le informazioni dell'inventario Questa vista aiuta a ottenere informazioni sull'origine della spedizione, in quanto i prodotti possono essere spediti da più sedi o suddivisi tra più magazzini, centri di distribuzione, negozi o anche terze parti.
  2. Dopo la conferma dell'inventario, viene effettuato il routing dell'ordine Il tool intelligente si pone anche il problema che il prodotto possa essere un articolo standard o personalizzato, il che potrebbe richiedere il routing a un magazzino specifico. Per gli ordini speciali potrebbe essere presente un team in attesa di ricevere istruzioni per costruire a mano un prodotto personalizzato in un punto di evasione specifico.
  3. Seguono le integrazioni per la spedizione Opzioni di spedizione veloci e flessibili sono di fondamentale importanza per conquistare la fedeltà e la fiducia degli acquirenti.
  4. Infine c'è la consegna Una volta che gli articoli sono stati prelevati, imballati e preparati per la spedizione, il pagamento viene acquisito e le merci iniziano il loro viaggio per raggiungere il Cliente.
    La gestione degli ordini è il cervello dietro ogni fase del processo di evasione, il direttore di una complicata orchestrazione della logica di business e dei flussi di lavoro necessari per portare un ordine dal carrello alla porta di casa.
  5. Ma poi c'è la reportistica L ' OMS crea i file di esportazione per il gestionale dell'amministrazione ed elabora i dati per i report finanziari finalizzandoli in dati per il controllo di gestione.

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OMS Salesforce

Lo sviluppo OMS è stato realizzato ad hoc per interfacciarsi con la piattaforma Salesforce Commerce Cloud del Cliente e l’ERP del magazzino.

L'OMS è stato sviluppato in Laravel 8 e si occupa della gestione dell'intero flusso degli ordini.

L’OMS gestisce numerose entità, tra le quali citiamo: ordini e relativi status, fatture, spedizioni e relativi status, tracking, resi, note di credito, elaborazione ed invio listini (pricebook), inventory e tassi di cambio.

L'OMS pone tra l'e-commerce e il warehouse, gestisce i flussi dati per la fatturazione, spedizioni, resi e rimborsi.

Preleva gli ordini effettuati nell'e-commerce, li processa e li comunica al warehouse il quale effettuerà le spedizioni comunicando all'OMS le informazioni delle spedizioni, come ad esempio i tracking number.

L'OMS preleva anche le richieste di reso effettuate nell'e-commerce ed avvisa il warehouse che riceverà un pacco con un reso, il quale dovrà poi analizzarlo e rimetterlo eventualmente in stock.

OMS Magento

L'obiettivo di questo progetto è stato quello di creare un OMS interno per la gestione flusso ordini/resi dell'e-commerce per cercare di ridurre l'effort di sviluppo/manutenzione dei moduli
Magento e conseguentemente un minore effort economico.

In quest'ottica abbiamo riscontrato molteplici benefici, tra cui:

  • minor numero di moduli da installare sugli ecommerce
  • i moduli che saranno installati avranno minori funzionalità e quindi saranno meno invasivi
  • minore probabilità di bug
  • minor tempo di debugging moduli
  • minore manutenzione dei moduli (dovuta anche al mantenimento dei moduli su diverse versioni della piattaforma)
  • maggiore velocità nello sviluppo backend
  • unico pannello per tutti i Clienti lato customer care
  • maggiore omogeneità fra i vari Clienti
  • maggiore facilità di integrazione per gli ecommerce sviluppati su piattaforme diverse da Magento

Per saperne di più contattaci pure alla mail: info@drop.it.

— 26 February 2021

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