Drop introduces Gel Proximity for the last green mile

All Articles

Drop accelera sul fronte del miglioramento della customer journey e lo fa all'insegna del green. 30.000 punti di ritiro messi a sistema ed offerti ai clienti di alcuni suoi e-commerce gestiti.

Drop, specialista in advisory, sviluppo e gestione eCommerce raccoglie l’assist tecnologico di GEL Proximity, start up spin-off del Politecnico di Milano che ha sviluppato una tecnologia che permette il delivery dei prodotti acquistati online attraverso oltre 30.000 Punti di Ritiro presenti in Italia.

Si tratta di un’evoluzione significativa nell'ottica di una sempre più avanzata customer experience nella delicata fase di payment & delivery.

I Vantaggi:

Se si guarda il punto di vista dei retailer, meno persone saranno portate ad abbandonare i carrelli di acquisto per motivi legati alla spedizione e questo automaticamente si tradurrà in un aumento del fatturato.

Non solo, i retailer non dovranno più preoccuparsi dei costi legati all'infrastruttura tecnologica – GEL Proximity sarà l’unico responsabile e gestirà tutte le connessioni con la rete dei punti di ritiro − né dei costi logistici poiché, a parità di volumi, con la soluzione proposta dalla start up si riducono i costi di trasporto grazie all'ottimizzazione dei viaggi e alla riduzione della giacenza presso i corrieri.

Uno Spirito Green:

Last but not least, la tecnologia GEL ha anche un’importante ricaduta a livello di sostenibilità ambientale contribuendo a ridurre l’inquinamento associato alle rotte last mile dei mezzi di trasporto per il recapito.

GEL Proximity permette infatti ai corrieri di aggregare i molteplici ordini dei singoli eShopper in un numero ridotto di corse verso i punti di ritiro.
Ne deriva un minor utilizzo dei mezzi pesanti con conseguenti vantaggi per la viabilità e una sostanziale diminuzione delle emissioni di CO2. GEL Proximity è dunque anche una soluzione pratica a supporto della logistica green.

Per saperne di più e/o per integrare Gel proximity nel tuo e-commerce contattaci pure alla mail: info@drop.it.

Chi è Gel Proximity:

Costituita nel luglio del 2020 GEL Proximity nasce però un anno prima con l’incontro dei tre soci fondatori Lorenzo Maggioni, Damiano Frosi (Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano) e Valerio Bevilacqua che decidono di unire le loro esperienze nei campi della logistica e delle nuove tecnologie per risolvere il diffuso problema dell’abbandono dei carrelli online.

A dicembre la startup vince l’edizione 2019 del programma Switch2Product promosso da Politecnico di Milano, Polihub e Deloitte.

Questo riconoscimento le apre la porta per diventare il luglio successivo spin-off del Politecnico di Milano, e alla successiva costituzione di una società di capitale, che vede imprenditori e ricercatori lavorare fianco a fianco nella ricerca scientifica nel campo dell’ultimo miglio e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per una migliore accessibilità ai servizi logistici di prossimità.

Inoltre il Comune di Milano sosterrà GEL Proximity che è stata riconosciuta dalla Direzione Economia Urbana e Lavoro tra le 20 Start Up milanesi in grado di offrire un contributo concreto alla strategia di adattamento del Comune di Milano alla crisi Covid 19.

— 18 February 2021

Editorials

  • Aeffe chooses Drop for e-commerce implementation and management of Philosophy di Lorenzo Serafini

  • Duty Deferment Account (DDA): how we support Stella McCartney's logistics efficiency

  • Automation and artificial intelligence: the future of e-commerce

View all editorials
Close

Design & Development by Drop & Basilico Agency

 

3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)

Close

Drop s.r.l.
VAT 01383870431
Headquarter: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop is part of Horsa Spa