Drop BI, a new torture for numbers
Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa.
(Gregg Easterbrook)
Numeri e dati affidabili ci aiutano a comprendere il mondo che ci circonda e a sfruttare al massimo le opportunità . Numeri e dati ci consentono di prendere decisioni sagge nella vita. Drop su questo fronte è in prima linea.
I manager delle aziende da sempre basano le loro strategie e i processi aziendali sui numeri, ma oggigiorno parliamo di Big data come qualcosa di imprescindibile dal processo decisionale.
I big data sono la nuova valuta digitale, ma come Pirelli ipotizzò quasi 30 anni fa "la potenza è nulla senza il controllo". In questo caso la gigantesca mole di dati non può essere correttamente utilizzata senza la Business Intelligence, ovvero il processo di raccolta, validazione, analisi ed estrazione dei dati. I risultati del processo di Business Intelligence rappresentano un fondamentale supporto all'assunzione di decisioni strategiche.
I report derivanti dalle analisi effettuata con tecniche di BI, costituiscono in effetti una vera ricchezza, rendendo i dati facilmente fruibili.
Quanto sopra è particolarmente vero nel business e nell'e-commerce.
In particolare, un approfondito sistema di analisi dei dati nell'e-commerce consente agli e-commerce manager di comprendere a fondo il comportamento degli utenti e di valutare la bontĂ delle decisioni prese in merito a UI/UX, assortimento, pricing, investimenti ADV, etc...
Drop dal 2012 è in prima linea nella BI (Business Intelligence) per l'e-commerce.
Dopo un primo progetto di ricerca di base con il Politecnico di Torino (su BI e Big data nel retail online) siamo da anni nel mercato enterprise con una piattaforma cloud, formalmente Drop BI, che permette di avere il controllo in tempo reale di ogni KPI rilevante del vostro e-commerce: CR, AOV, bestsellers, trending products, sell through, CLV, clusterizzazione della clientela, insights su ogni singolo prodotto, analisi sulla resa delle campagne e molto altro.
Ogni KPI può essere filtrato/declinato per country, segmento temporale, categoria prodotto, collezione.
La nostra piattaforma è interfacciabile con molte piattaforme: da Magento 2 a Salesforce CC.
Oggi Drop BI si rinnova completamente nella UX e nel motore superando il concetto di BI ed entrando di fatto nel mondo della predictive analysis.
Queste le main features della nuova release di Drop BI:
- Realtime data, non sono necessari update manuali.
- Segmentazione, drilling and exports per piattaforme terze.
- Monitoraggio per segnalazione anomalie Identificazione di trends.
- Obiettivi definibili dall'utente.
- Report giornaliero automativo via email.
- Customer segmentation automatica in base al comportamento.
- Full text search Data exports.
- Product insights Analisi predittiva dello stock basata sullo storico vendite.
- Conversion rate per prodotto add to cart e return rate.
- Segmentazione geografica.
- Segmentazione per etĂ e gender.
- Order acquisition analysis.
- Analisi abbandono prodotti e carrelli.
- First time customers vs. returning customers.
- Report sul sell-through.
I vantaggi nell’implementazione di DROP BI sono molteplici tra cui il monitoraggio in tempo reale delle performances per agevolare le decisioni strategiche assunte dal management, l'omogeneità delle informazioni da condividere attraverso dashboards e report che danno immediata lettura a concetti e numeri tipicamente intricati.
Contattaci per maggiori informazioni e per una demo: info@drop.it - 0280016571
— 5 March 2020
Editorials
Design & Development by Drop &Â Basilico Agency
Â
3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)
Drop s.r.l.
VAT 01383870431
Headquarter: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop is part of Horsa Spa