Drop con Adyen, Management of E-commerce Fraud

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Riportiamo un estratto del business case realizzato in collaborazione con Adyen, dove Alfredo Celiberti, CEO di Drop, racconta l'incontro con con uno dei migliori payment service provider del mercato e illustra i risultati ottenuti dalla collaborazione, tra cui l'abbattimento dell’incidenza delle frodi dell’80%.

Drop e l’incontro con Adyen per ridurre l’incidenza delle frodi e-commerce

Drop è un’azienda nata nelle Marche 20 anni fa e da allora si è dedicata in modo pionieristico all’e-commerce, sviluppando inizialmente siti e piattaforme per le imprese del territorio, per poi espandersi gestendo per conto delle aziende, anche estere, diversi asset legati al digitale.

L’azienda ha sviluppato negli anni varie collaborazioni con quelli che considera i migliori player di mercato. Adyen è tra questi dal 2015. Abbiamo incontrato il fondatore e CEO di Drop Alfredo Celiberti e gli abbiamo chiesto come è avvenuto l’incontro con Adyen e quali sono stati i vantaggi nati da questa collaborazione.

L’incontro con Adyen

«Cercavamo un nuovo payment service provider. Così abbiamo fatto un’indagine e Adyen è emerso come la migliore opzione: un operatore europeo, molto tecnico, con un posizionamento altissimo. Lavoriamo insieme dal 2015 e tendenzialmente lo offriamo a tutti i nostri clienti. L’integrazione è stata molto semplice. Con un solo account dedicato a Drop, possiamo gestire separatamente i flussi e le transazioni dei diversi merchant integrati nella piattaforma. E ogni volta che ci siamo trovati a fronteggiare un problema, l’abbiamo risolto insieme».

La riduzione delle frodi

Tra i principali risultati ottenuti grazie alla partnership con Adyen, emerge senza dubbio l’abbattimento del numero di frodi nei pagamenti online.

Racconta Celiberti: «Durante la pandemia ci siamo accorti che stava succedendo qualcosa. Abbiamo sfruttato RevenueProtect, lo strumento di gestione del rischio di Adyen che integra l’intelligenza artificiale con un sistema di banca dati. Grazie a questa soluzione abbiamo abbattuto l’incidenza delle frodi dell’80%, portandone il livello percentuale nelle transazioni da critico a ottimo».

Ominicanlità e customer experience

In generale, per emergere in futuro, la sfida più importante per i merchant sarà quella di riuscire a collegare il numero più alto possibile di touchpoint di vendita sia digitali che fisici, inclusi i sistemi di gestione del wholesale, permettendo così una visione unificata del business che potrà incidere positivamente sul fatturato. È una nuova frontiera per la quale Adyen è un operatore già attrezzato, visto che è attivo anche nella gestione dei POS.

Per una società in forte crescita come Drop, la collaborazione con Adyen rappresenta un valore aggiunto che permetterà all’azienda di pianificare la propria strategia di espansione del business anche in futuro. “Il continuo sviluppo tecnologico e la qualità dei servizi offerti da Adyen, consente di offrire ai nostri clienti un servizio di gestione dei pagamenti totalmente affidabile e all’avanguardia, elementi imprescindibili per continuare ad emergere in un mercato delle vendite on line sempre più competitivo” conclude Celiberti.

Se vuoi approfondire, qui di seguito lasciamo il link al case completo:

LEGGI IL BUSINESS CASE

— 6 April 2022

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